Una nuova ricerca sull’adattabilità di carriera

Dalla collaborazione internazionale tra il team di ricerca dell’Università degli Studi di Siena del progetto All Inclusive e il team dell’Education University di Hong Kong è nato un importante contributo scientifico nel campo dell’adattabilità di carriera per studenti con esigenze educative specifiche. Il contributo, dal titolo “Career Adaptability in Special Educational Needs Populations: A Systematic Review of the Empirical Evidence and Emerging Research Directions, a firma di Cheng Li, Lan Yang, Kuen Fung Sin, Fengzhan Gao e Alessandra Romano, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Behavioral Science.

L’articolo presenta una revisione sistematica degli studi internazionali sull’adattabilità di carriera nelle popolazioni studentesche con esigenze educative specifiche, evidenziando come la ricerca specifica in questo ambito risulti ancora limitata, nonostante le robuste evidenze che collegano l’adattabilità professionale a risultati vocazionali e psicosociali positivi nelle popolazioni generali.

Il lavoro rappresenta il primo di una serie di studi collaborativi che approfondiranno ulteriormente questo importante ambito di ricerca, contribuendo allo sviluppo di supporti educativi e vocazionali più efficaci per studenti con esigenze educative specifiche.

Scarica il Publication Certificate