Pratiche intersezionali di orientamento al lavoro e innovazione digitale per l'apprendimento professionale - Costruire comunità di docenti come agenti di inclusione

Il Corso di Formazione “Pratiche intersezionali di orientamento al lavoro e innovazione digitale per l'apprendimento professionale - Costruire comunità di docenti come agenti di inclusione”, promosso dall'Università degli Studi di Siena, è uno dei risultati del progetto “All Inclusive: Superiamoci in Sicurezza” finanziato dalla Fondazione Italiana Autismo. 

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire gli strumenti concettuali e metodologici per la costruzione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) innovativi, capaci di adottare lenti intersezionali per sostenere i processi di apprendimento professionale di studentesse e studenti con neurodiversità.

All’interno del Corso di formazione, sono oggetto di approfondimento la normativa e le pratiche dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità, con particolare riferimento alle esperienze di orientamento al lavoro di persone con neurodiversità e disabilità intellettiva. Lo scopo pragmatico del corso è costruire una comunità di docenti che agiscano la funzione di Learning Professional Job Advisor.

Programma del corso

Il programma del Corso prevede un’articolazione che segue una logica di tipo collaborativo e flessibile: ciascun Modulo è disegnato come un laboratorio esperienziale nel quale coniugare approfondimenti teorici, metodologici e normativi con attività di riflessione sull’esperienza dei/lle partecipanti. 

Il corso dura venticinque ore e le lezioni si svolgono dal 17 dicembre 2024 al 2 aprile 2025.

MODULO 1 - Orientamento al lavoro in prospettiva intersezionale e anti-abilista

17 dicembre 2025 / ore 15:00 - 18:00 (più 2 ore di attività in asincrono)

MODULO 2 - Oltre l’accomodamento ragionevole. La rete di servizi per il collocamento mirato

15 gennaio 2025 / ore 15:00 - 18:00 (più 2 ore di attività in asincrono)

MODULO 3 - Esperienze di inclusione lavorativa. Il metodo W.I.D.E - Work Intellectual Disability Environment

26 febbraio 2025 / ore 15:00 - 18:00 (più 2 ore di attività in asincrono)

MODULO 4 - Prospettive intersezionali per l’orientamento al lavoro di persone adulte con neurodiversità

12 marzo 2025 / ore 15:00 - 18:00 (più 2 ore di attività in asincrono)

MODULO 5 - Costruire AI-Storytelling per PCTO in impresa simulata

2 aprile 2025 / ore 15:00 - 18:00 (più 1 ora di attività in asincrono)

 

Per avere maggiori informazioni riguardo al Corso di Formazione o sul progetto “All Inclusive: Superiamoci in Sicurezza” è possibile contattare il Team di Ricerca alla seguente mail: allinclusive@unisi.it