I video scenari interattivi di “impresa simulata” sono dei videogiochi formativi sulla sicurezza sul lavoro che consentono agli studenti e alle studentesse di testare le loro conoscenze sul tema, nell’ambito dei percorsi PCTO attivati dai propri istituti scolastici.
Questo output di progetto è stato realizzato mediante un processo di progettazione partecipata che ha visto coinvolti sia i docenti, in termini di condivisione delle metodologie, degli approcci e delle tipologie di contenuti, sia e soprattutto studentesse/i degli istituti partner di progetto, mediante incontri dedicati in cui hanno potuto esprimere le loro preferenze rispetto alle ambientazioni e ai personaggi da prevedere nei game formativi, nonché cimentandosi nello sviluppo delle interazioni e delle missioni da superare nell’arco dell’esperienza.
Tutti i video scenari presenti sul sito del progetto ALL INCLUSIVE hanno licenza Creative Commons.
type your text
La sicurezza sul lavoro in un contesto industriale
Questa esperienza formativa video-ludica è stata sviluppata anche grazie al contributo delle studentesse e degli studenti delle classi 3AAT e 4AET dell'Istituto Galileo Galilei di Arezzo, che hanno fornito spunti utili per la scelta delle ambientazioni e dei personaggi, nonché per la creazione delle interazioni e dei dialoghi.
type your text
La sicurezza sul lavoro nella ristorazione
Questa esperienza formativa video-ludica è stata sviluppata anche grazie al contributo delle studentesse e degli studenti delle classi 3^, 4^ e 5^E dell'I.I.S. Lotti di Massa Marittima, che hanno fornito spunti utili per la scelta delle ambientazioni e dei personaggi, nonché per la creazione delle interazioni e dei dialoghi.
type your text
La sicurezza sul lavoro: formazione generale
Questa video pillola formativa è stata sviluppata sulla base del Titolo I “Disposizioni generali” del D.Lgs. 81/08 - Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
I simboli pittografici utilizzati sono di proprietà del governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC, che li distribuisce sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA.
type your text