Il Comitato scientifico presiederà la revisione dei risultati del progetto, collaborerà alle pubblicazioni scientifiche e parteciperà a conferenze e seminari online e faccia a faccia su invito dell'Università di Siena.


I membri del CSI sono i seguenti:

Prof.ssa Teresa Torres

Department of Business Management - Universitat Rovira i Virgili (Spain)

PhD in Business Management e primo premio nell'edizione del 2000 della EADA per la ricerca manageriale. Docente presso il Dipartimento di Gestione Aziendale dell'Università Rovira i Virgili. Ha più di 25 anni di esperienza nella progettazione, nella pianificazione e nello sviluppo di risorse didattiche multimediali per l'educazione formale/informale. La sua ricerca si concentra sull'analisi del ruolo delle politiche pubbliche nel promuovere l'occupabilità e nell'allineare il sistema di istruzione superiore alle esigenze del mercato del lavoro. È stata coordinatrice in Spagna del progetto Social class, gender, participation, and lifelong learning project, volto a confrontare le migliori pratiche di inclusione sociale nel sistema di istruzione superiore. Nel 2016 le è stato conferito il premio Jaume Vicens Vives dalla Generalitat de Catalunya per il progetto "Career and academic guidance at the School of Engineering. Technological innovation oriented towards employability and community engagement", e nel 2020 il premio Jaume Vicens Vives per il progetto "Inserlab, career guidance for young people with intellectual disabilities". 

Prof. Christos T. Panagiotakopoulos 

Department of Educational and Social Sciences - University of Patras (Greece)

Christos T. Panagiotakopoulos è Professore Emerito presso la Divisione di Scienze Naturali e Teoriche e Didattica del Dipartimento di Scienze Educative e Sociali dell'Università di Patrasso, Grecia. È anche tutor presso la Hellenic Open UniversityÈ stato vice rettore di Tecnologie dell'informazione e della comunicazione presso l'Università di Patrasso (2014-2016), membro del board dell'Institute of Educational Policy (2011-2013) e membro del board del Computer Technology Institute and Press "Diophantus" (2012-2017). È stato, inoltre, Direttore del CETL - Computers and Educational Technology Lab (http://www.cetl.upatras.gr), Direttore del programma di studi post-laurea del Dipartimento di Scienze dell'educazione per diversi anni e Vicepresidente del Dipartimento.

 

Prof. Saskia Eschenbacher

Akkon University Berlin  (Germany)

Ph.D. in Educational Studies presso l'Università di Augsburg, è attualmente Professor di Adult Learning and Counseling presso l'Università Akkon di Berlino. Le sue aree di specializzazione e di ricerca riguardano: Adult Learning & Education, Transformative Learning, Counseling, Systemic Therapy. Vanta numerosi paper e contributi scientifici, innumerevoli presentazioni in ambito accademico ed è Consulting Editor per l'International Review of Education – Journal of Lifelong Learning, Co-presidente del Comitato Scientifico dell'International Transformative Learning Conference, nonché Consigliere del Transformative and Emancipatory Adult Education Network - ESREA (European Society of Research on the Education of Adults).

Prof.ssa Valeria Friso

Università degli Studi di Bologna (Italy)

Valeria Friso è Professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. La sua attività di ricerca riguarda i processi di inclusione sociale, in particolare, nei confronti delle persone adulte con disabilità nella valorizzazione delle reti territoriali, che affronta anche nella formazione sul territorio nazionale. Quelli legati al Progetto Individuale - dalla transizione scuola-lavoro, all'inserimento lavorativo e all'abitare autonomo - sono temi che tratta da sempre nel suo approfondimento teorico in connessione con altre discipline quali quelle giuridiche ed economiche. L'impegno verso la promozione della partecipazione sociale delle persone con disabilità è declinato anche con un focus specifico sulla didattica e sull'apprendimento in situazioni in cui vi sia la presenza di persone con disabilità sensoriali. Partecipa e coordina ricerche in progetti internazionali e svolge attività di cooperazione.

Prof. Kenneth Sin Kuen-fung

The Education University of Hong Kong (Cina)

Kenneth Sin Kuen-fung (MH) è Research Professor presso il Dipartimento di educazione speciale e consulenza, Direttore esecutivo dell'Istituto per i Bisogni Speciali e l'Educazione Inclusiva (ISNIE) e Co-direttore esecutivo dell'Accademia per lo sviluppo e l'innovazione educativa (AEDI) dell'Università di Hong Kong. È un rinomato studioso di educazione inclusiva a livello locale e regionale in Cina.