Università degli Studi di Siena - Capofila & Responsabile Scientifico
Via Banchi di Sotto, 55
53100, Siena
Tel: 0577 232206
L’Università di Siena, fondata nel 1240, è un ateneo che offre una vasta gamma di programmi di studio a vari livelli e in tutte le aree, con 69 Corsi di Laurea organizzati in 4 Scuole e 15 Dipartimenti. Il progetto è condotto all’interno del Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC), che rappresenta uno dei dipartimenti di eccellenza nazionale nella ricerca interdisciplinare selezionati dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Partner
Via Mannelli, 113
50136, Firenze
Tel: 0552 725246
L'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, di cui è titolare un dirigente di livello generale, è articolato in 12 uffici dirigenziali non generali e in 13 posizioni dirigenziali non generali per l'espletamento delle funzioni tecnico-ispettive.
L'ufficio scolastico regionale (USR) è un ufficio periferico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca italiano, presente in 18 capoluoghi di regione e svolge la sua attività attraverso l'azione amministrativa, nel perseguimento del pubblico interesse e nel rispetto di regole preordinate.
Si articola sia per funzioni sia per territorio. Gli uffici territoriali hanno compiti di supporto alle scuole, amministrativi e di monitoraggio, in coordinamento con le direzioni generali competenti.
I.T.I.S. Galileo Galilei - Partner
Via Menci, 1
52100, Arezzo
Tel: 0575 3131
L’ITIS Galileo Galilei è una scuola tecnica inclusiva e innovativa, attiva da oltre sessant’anni nella città di Arezzo, dotata di moderne strutture ed aule tecnologicamente avanzate per l’apprendimento laboratoriale nei campi della chimica, della meccanica, dell’informatica e dell’elettronica, così da rendere gli studenti in grado di affrontare con successo percorsi sia universitari che lavorativi in contesti di alta specializzazione tecnica.
Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II - Partner
Via Carducci, 5
52100, Arezzo
Tel: 0575 21436
Il Liceo Artistico Piero della Francesca è uno dei Licei annessi al “Convitto Nazionale V. Emanuele II” e rappresenta l'evoluzione più moderna e all'avanguardia dell'Istituto Statale d'Arte. Tale cambiamento è avvenuto nell’a.s. 2009-2010 in seguito alla Riforma. Negli anni successivi, si sono aggiunti il Liceo Scientifico Scienze Applicate, il Liceo Coreutico, il Liceo Scientifico Internazionale BRIC e, infine, il Liceo Internazionale Quadriennale. Come evidenziato nel POFT, il Liceo Artistico di Arezzo è profondamente ancorato al territorio e alle sue peculiarità, e, nel corso del tempo ha cercato di ristrutturare gli indirizzi di studio in modo che fossero sempre in linea con i profili lavorativi che la realtà provinciale richiedeva. Gli obiettivi formativi comuni a tutti gli indirizzi di studio sopra citati sono di varia natura: conoscenza dei vari linguaggi delle discipline curricolari ed extracurricolari; conoscenza dei valori fondamentali dello Stato italiano; formazione del cittadino italiano, europeo ed internazionale; conoscenza e accettazione delle regole di convivenza civile; educazione alla solidarietà e all’accettazione dell’altro; educazione alla legalità. Ai principi appena descritti, oggi non può non aggiungersi la dimensione dell’inclusione scolastica. L'inclusione riguarda il 100% delle studentesse e studenti: non è una questione di Bisogni Educativi Speciali (BES), ma di giustizia sociale e di diritti umani di ogni studentessa e studente, si esplica in tutte quelle pratiche dello “star bene a scuola”, affinché proprio l’ambiente scuola si configuri come un’organizzazione di sostegno e di valorizzazione di tutte le diversità.
I.S.I.S. Leopoldo II di Lorena - Partner
Via de’ Barberi
58100, Grosseto
Tel: 0564 484821
https://www.scuoletoscane.it/public/grossetoleopoldoII/documenti/sitoweb/portale/indexvis.html
L’Istituto Leopoldo II di Lorena si trova a Grosseto, nel Distretto Rurale ed Agroalimentare della Toscana del Sud e comprende sei indirizzi di studi distribuiti su due sedi caratterizzate dalla presenza di vari laboratori provvisti di attrezzature moderne e avanzate: i Tecnici Agrario Agroindustria e Agroalimentare e Chimico per le Biotecnologie Sanitarie; i Professionali per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e per la Sanità e l’Assistenza Sociale; l’Operatore del Benessere indirizzo Estetico. L’Istituto è sede di Percorsi triennali per l’acquisizione della qualifica professionale IeFP e di C.RI.S.B.A.- Centro di Ricerche Strumenti Biotecnici nel settore Agricolo-forestale; inoltre è Polo di Formazione Integrata Superiore - PTP “AGRI.CUL.TUR.A – Agribusiness, Cultura, Turismo e Apprendimento”. L’Istituto è capofila di reti di scuole in 3 progetti FAMI Fondo Asilo Migranti e della Fondazione “EAT Eccellenza Agroalimentare Toscana”, partner in numerosi progetti Erasmus e sostenitore di progetti di accompagnamento di studenti con disabilità nel mondo del lavoro e laboratori di animazione sociale attraverso l’agricoltura per soggetti fragili. Gli studenti con Bisogni Educativi Speciali sono circa il 29%; ciò favorisce una progettazione didattica per cui il lavoro d’aula viene implementato attraverso modalità didattiche più motivanti e con attività inclusive riguardanti diversi campi di interesse. Vengono fortemente personalizzate le attività di stage caratterizzanti il PCTO grazie alle quali i ragazzi entrano in contatto diretto con il mondo del lavoro mettendo in atto le competenze acquisite e approfondendo le conoscenze direttamente in ambiente lavorativo.
I.I.S. Lotti - Partner
Via della Manganella, 3-5
58024, Massa Marittima (GR)
Tel: 0566 902068
L’Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo grado Bernardino Lotti di Massa Marittima offre 5 indirizzi di studio: la scuola di più antiche tradizioni è l’Istituto Tecnico Industriale, fondato nel 1919 come Corso Complementare Minerario e diventato Scuola Mineraria nel 1927; ad oggi trova corrispondenza con l’Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (articolazione Geotecnico). Nel 1963 viene istituito l’indirizzo tecnico chimico industriale, attualmente denominato Chimica, Materiali E Biotecnologie (articolazione Chimica e Materiali). Nel 1946 nasce il Liceo Classico, volto alla formazione letteraria, storica e filosofica. Importante anche l’istituzione della scuola professionale ad indirizzo elettronico che con la riforma ha assunto la denominazione Manutenzione e Assistenza Tecnica. Dall’anno scolastico 2011/12 è stato attivato un altro indirizzo professionale: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera che ha intercettato un bisogno formativo territoriale in costante crescita. Fondamentale nel 2003 l’attivazione all’interno dell’Istituto di un’agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana che ha motivato l’apertura di un corso serale per adulti inerente al percorso professionale articolazione enogastronomia in costante sinergia e collaborazione con il CPIA di Grosseto e le associazioni del territorio.
I.I.S. Piccolomini
Prato S. Agostino.2
53100, Siena
Tel: 0577 280787
Il Liceo Piccolomini di Siena vanta una lunga e prestigiosa storia e rappresenta per la città un indispensabile punto di riferimento culturale ed educativo. È un luogo di eccellenza dove si coniugano tradizione ed innovazione. È articolato in quattro sezioni: il Liceo Classico che favorisce l’acquisizione degli studi umanistici; il Liceo Musicale (unico nel territorio) che è indirizzato all’apprendimento teorico e tecnico-pratico della musica, a cui si affianca lo studio delle materie comuni ai licei; il Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico Sociale, che orienta allo studio delle discipline legate all’identità personale e alla società; il Liceo Artistico che è volto allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.